Cos’ha fatto Meloni ad Algeri
Pubblicato il: 24-01-2023 | Categoria : Attualità e Società, feed | 26 views | FONTE ORIGINALE
0
L’obiettivo di Meloni è quello di trasformare l’Italia nell’hub europeo per il gas, con il compito di smistare l’energia al resto d’Europa.
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ieri ha partecipato a un importante vertice in Algeria sul futuro dell’Italia nella gestione europea del gas, proponendosi quale ideatrice e fautrice di un «piano Mattei».
L’orizzonte è quello della legislatura. Il ‘piano Mattei’ promosso da Giorgia Meloni sin dal giorno del suo insediamento torna in scena prepotentemente nella prima visita ufficiale del premier ad Algeri. Cinque anni per trasformare l’Italia nell’hub europeo per il gas, capace di smistare energia al resto d’Europa. Con un approccio «non predatorio», tiene a rimarcare il presidente del Consiglio che, non a caso, ha dato alla strategia di lungo periodo a cui lavora il governo il nome del fondatore dell’Eni. Perché uno dei pilastri su cui regge il piano Mattei è quello di garantire «una crescita reciproca» a quei Paesi ricchi di gas e materie prime -Algeria in testa- diventati ancor più strategici dopo l’attacco della Russia a Kiev. E che, se messi nelle condizioni di cavalcare la crescita, potrebbero trasformare questa opportunità in un Giano bifronte, rallentando i flussi migratori verso l’Europa.
Facile a dirsi, complicato a farsi. ...
Vota l'articolo!
Articoli correlati
- Cos’ha fatto Giorgia Meloni nei primi 100 giorni di Governo
- Chi è il più ricco Ministro del Governo Meloni
- Sciopero benzinai: ecco in quanti hanno aderito
- Sciopero benzinai: cambiano i piani per il secondo giorno
- Presidenzialismo: a che punto è la discussione