Durc Inail: come fare la richiesta

Pubblicato il: 13-01-2018 | Categoria : Attualità e Società, feed | 11 views | FONTE ORIGINALE

0

Ci viene chiesto di certificare la nostra regolarità previdenziale e assicurativa, ecco che ci tocca richiedere il rilascio del Durc: vediamo come Le traversate nelle oceaniche acque della burocrazia per un’impresa non finiscono mai. Pile di richieste, documenti, assolvimenti, pagamenti, sono sempre presenti sulla scrivania di imprenditori, liberi professionisti e artigiani. Oltre a tutto ciò, se abbiamo un’azienda e vogliamo accedere ai pagamenti delle fatture, se vogliamo partecipare a una gara d’appalto, se vogliamo avviare un cantiere per costruire o se vogliamo accedere a particolari agevolazioni che vengono messe a disposizione delle aziende, dobbiamo presentare un documento specifico che attesti la nostra regolarità dal punto di vista dei versamenti previdenziali e assistenziali: è il Durc, documento unico di regolarità contributiva. Vediamo ora in questo articolo cos’è nello specifico, chi può chiedercelo e perché. Analizziamo quindi il Durc Inail: come fare la richiesta. Cos’è il Durc Inail? Ogni azienda ha i propri obblighi di iscrizione a specifici enti pubblici: Inps, Inail, casse edili ecc. E dopo essersi iscritta, deve gestire correttamente tutti gli adempimenti, compresi i versamenti di contributi previdenziali, assistenziali e assicurativi. E deve sempre essere in regola con ogni singolo versamento. Come si fa però a provare – carte alla mano – di ...

Continua a leggere!

 

Vota l'articolo!

 

 

Articoli correlati


 

Write a comment