Come scoprire se un’email è stata inviata da Facebook

Pubblicato il: 22-12-2017 | Categoria : Senza categoria | 69 views | FONTE ORIGINALE

0

Se hai ricevuto una email da Facebook, aspetta a cliccare. Potrebbe essere falsa e trattarsi di una truffa per rubarti i dati della carta di credito.

Spesso riceviamo email da Facebook su aggiornamenti di stato, tentativi di accesso al nostro account, richieste di amicizia e molto altro ancora. A volte però potrebbero essere messaggi fraudolenti di qualche pirata informatico che vuole truffarci per rubare i nostri dati personali come ad esempio quelli della banca.

Prima di cliccare o fare qualsiasi altra cosa indicata nel messaggio, è bene essere sicuri che non si tratti di una truffa. Per non cadere in trappola, non occorre essere un esperto informatico perché ora c’è un modo molto semplice per scoprire se un’email è stata inviata da Facebook.

Facebook è uno dei servizi più presi di mira dal phishing. Il phishing è una tecnica usata dai pirati informatici per trarre in inganno una vittima e portarla a fare cose che potrebbero metterla a rischio. Si tratta di vere e proprie truffe che servono a rubare dati sensibili come quelli di accesso alla propria banca o ad altri servizi.

In pratica il pirata di turno si finge di essere un servizio noto come appunto Facebook informandoci che dobbiamo fare qualcosa per tutelare la nostra sicurezza, come cliccare su un link per confermare la nostra password. In questi casi, però, il link reindirizza a un sito fasullo che è una perfetta replica di quello originale, solo che dietro ci sono i pirati informatici. Provando ad entrare immettendo i nostri dati di accesso, questi dati vengono rubati dai pirati che poi li utilizzano di nascosto per entrare nel nostro account. Altre volte, invece, il link porta a scaricare malware per infettare il nostro PC.

Il nostro amato social network fa di tutto per aiutarci a non rimanere vittima di qualche truffa e ci mette a disposizione una funzione nascosta per scoprire se un’email è stata inviata da Facebook. In pratica dal nostro profilo possiamo visualizzare tutte le email che ci ha inviato e verificare se tra queste c’è anche quella su cui abbiamo qualche dubbio.

La prossima volta che riceviamo una email da Facebook che ci insospettisce, verifichiamo che sia stata effettivamente inviata dal social network usando la seguente procedura. Se utilizziamo Facebook dal PC, andiamo in Impostazioni e spostiamoci nella sezione Protezione e accesso. In fondo alla pagina troveremo la voce Vedi le e-mail recenti da Facebook. Cliccando su Visualizza potremo controllare tutti i messaggi che Facebook ci ha inviato.

Se utilizziamo l’applicazione Facebook dallo smartphone, tocchiamo l’icona in basso a destra, scorriamo l’elenco e selezioniamo Impostazioni dell’account. Tocchiamo quindi Protezione e accesso per trovare l’opzioni Vedi le e-mail recenti da Facebook.

 

Vota l'articolo!

 

 

Articoli correlati


    None Found

 

Write a comment