Come ottenere risposte precise a tutto su Internet

Pubblicato il: 09-03-2017 | Categoria : Di tutto un pò!, Motori di ricerca | 132 views | FONTE ORIGINALE

0

Vediamo come avere una risposta precisa alle nostre risposte senza dover spulciare tra i numerso risultati di Google e dei vari motori di ricerca.

Di solito quando cerchiamo un’informazione, facciamo una ricerca su Google che ci fornisce un lungo elenco di siti, ma c’è un modo per ottenere risposte precise a tutto. Con Google dobbiamo spulciare tra i numerosi risultati per trovare la risposta e la cosa non è immediata. Non è detto che quello che cerchiamo sia tra i primi risultati.

Inoltre i risultati prendono in considerazione i siti dove è presente la domanda che abbiamo cercato, e non è detto che ci sia anche la risposta. C’è però un sito in grado di darci subito la risposta alla nostra domanda senza farci perdere tempo a spulciare tra i risultati di un motore di ricerca.

Quello di cui vi sto parlando è WolframAlpha, un motore computazionale di conoscenza sviluppato dal matematico Stephen Wolfram. Questo motore è in grado di interpretare la richiesta da parte dell’utente fornendo una risposta precisa e non una serie di link come gli altri motori di ricerca.

Una serie algoritmi elaborano la domanda che può essere fatta in un linguaggio molto naturale, come se ci stessimo rivolgendo a un esperto in carne e ossa. Sfortunatamente WolframAlpha non interpreta la lingua italiana, e quindi la domanda deve essere fatta in inglese, ma per chi conosce la lingua è uno strumento davvero molto potente.

Se ad esempio gli chiediamo chi è il presidente italiano facendogli la domanda in inglese who is the italian president?, abbiamo come risultato una scheda dettagliata del nostro presidente della repubblica Sergio Mattarella.

WolframAlpha è in grado di risolvere espressioni matematiche, conversioni, trovare soluzioni a problemi e tantissimo altro ancora. Dalla home page è possibile guardare un po’ tutto quello che è possibile fare.

Ci sono poi diverse web app in grado di aiutarci nei compiti di tutti i giorni come calcolare le calorie di una dieta o trovare il giusto tempo di esposizione. Inoltre WolframAlpha è disponibile anche come applicazione per smartphone così da averlo sempre a disposizione quando gli dobbiamo chiedere qualcosa.

 

Vota l'articolo!

 

 

Articoli correlati


    None Found

 

Write a comment